TRE DAME E UNA PEDINA CONTRO TRE DAME




Il finale di tre dame e una pedina contro tre dame presenta una casistica molto vasta, a seconda della posizione reciproca delle dame e della pedina. Lo scopo principale del Bianco è damare la pedina, mentre il Nero deve impedirglielo. Durante la manovra entrambi devono cercare cambi o baratti che portino a un finale favorevole di due dame e una pedina contro due dame, che di fatto è il punto di riferimento per giocare questo finale complesso. Una norma di carattere generale, sempre valida, è quella di mantenere le dame unite.

Le posizioni più frequenti in gioco vivo sono quelle in cui il Bianco ha la pedina sulla base o sulla sponda, bloccata dalle tre dame nere, con le dame bianche più lontane, come nel Diagramma 1.

Tutti i finali di questo tipo sono pari. Il Bianco ha una gran varietà di attacchi, di cui non è possibile rendere conto in poche linee. In ogni caso il Nero, con manovra attenta, riesce a impedire l'avanzata della pedina e ad evitare un cambio o un baratto che lo immetta in un finale perdente.





Indice


Antonio Bellini