Annuario della Dama bolognese 2011

Valutazione attuale: / 3
ScarsoOttimo 

Il giorno di Capodanno è stato messo in rete l’”Annuario della Dama bolognese 2011” che riporta quanto è stato fatto di “attività con le pedine” all’ombra delle Due Torri nel corso dell’anno passato; la “pubblicazione” realizzata dalla Delegazione provinciale della Federazione Italiana Dama di Bologna si articola in 56 pagine. La corposità del lavoro

svolto nel capoluogo emiliano nel corso del 2011 per il gioco della dama è ampiamente documentato nelle pagine di questo “opuscolo”; dalla prima esperienza di “Damasport – Bologna” del 2010, costituita da una trentina di fogli, in questa edizione si è passati a oltre cinquanta pagine. Per questo si parla di “Annuario”, in quanto rappresenta un vero “trattato” nel quale si ricordano e narrano i principali fatti e avvenimenti che sono stati “dipinti” nel corso del 2011. Sì, perché la dama è anche “espressione artistica” ed i damisti bolognesi ne sono stati i principali artefici; i numeri del movimento damistico felsineo non sono quelli degli “sport di quantità”, ma cominciamo a “fare massa”. Nella “presentazione” il prof. Floriano Roncarati, Delegato provinciale FID e Consigliere del CONI, scrive: ”La forza della Federazione Italiana Dama è nei Circoli Damistici e nel loro radicamento nel territorio: il progredire dell’attività damistica, vista la povertà dei mezzi a disposizione, passa attraverso la valorizzazione delle
disponibilità personali, in altre parole il “volontariato”. Nel lavoro quotidiano il riferimento della Delegazione FID e dei Circoli Damistici “Gnarro Jet Mattei Dama” di Bologna e “CD Falcone” di Zola Predosa ha avuto il CONI e le istituzioni come riferimento; il movimento damistico ha cercato di essere protagonisti nella vita associativa e sociale bolognese. Questo faticoso ed impegnativo lavoro, ha fatto uscire lo sport della dama dalle catacombe; la identità della Federdama petroniana è chiara: “agonismo”, ma anche “cultura, hobby e ricreazione”. L’”Annuario della Dama bolognese 2011” può essere sfogliato e consultato a questo indirizzo:
http://www.calameo.com/books/00046363446bb60ca0eac

Un “remember damistico” che esprime il “senso del tempo, l'importanza dei ricordi”, carrellata che racconta un gioco e chi l’ha scoperto e ora lo pratica; insieme ai risultati delle varie manifestazioni, sono riportate e le classifiche dei giocatori tesserati per i club damistici bolognesi presenti nelle graduatorie nazionali della Federazione Italiana Dama. Una delle pagine più interessanti dell’”Annuario della Dama bolognese 2011” è rappresentato dall’”Albo d’oro” della FID Bologna nel quale sono riepilogati i risultati del “Campionato provinciale di dama” del passato e recenti.

Per la cronaca i Campioni provinciali dello scorso anno sono:

Collabora con noi
Trova la soluzione
diag_409.gif
Il web offre decine e decine di Casinò Online, per tutti i gusti e tutte le tasche. Cercare e trovare un Casinò Online è veramente facile. Basta una connessione a internet, un motore di ricerca e anche tu potrai divertirti e forse vincere.
Subscribe with Bloglines liquida