Benvenuto nel sito "Dama-dama"

Valutazione attuale: / 12
ScarsoOttimo 

Dama - imparare il gioco della dama

Se avete letto qualche cosa riguardo al gioco della Dama saprete senz'altro che questo non è solo un gioco come spesso si pensa  ma uno "sport della mente"  e che  risulta essere  il gioco più popolare d'italia.

La dama è un gioco da tavolo e da competizione. La parola "dama" proviene dal francese "dame" per derivazione dal latino "Domina" e indica il "pezzo sovrano" e per estensione l'intero gioco. Esistono regole di gioco diverse, prevalentemente nazionali dato che in quasi tutti i paesi la dama, col tempo, ha assunto regole proprie benché simili. Le caratteristiche che accomunano tutti i tipi di dama sono sono

l’essere un gioco da tavolo di strategia in cui due giocatori muovono i rispettivi pezzi (pedine e dame) su di un supporto, chiamato damiera, che consta di 64 caselle o di 100 caselle o di 144, metà scure e meta chiare e catturano i pezzi avversari mediante lo "scavalcamento" degli stessi.

Tra le "dame" più conosciute e praticate ricordiamo la Dama italiana, la dama inglese (Checkers o Draughts), la dama russa, la dama brasiliana, la dama ceca, la dama spagnola.

L'unica dama che viene giocata con regole comuni in tutti i paesi, proponendosi come una sorta di Esperanto, è la Dama internazionale (detta anche polacca) che, adottata dalla Federazione Mondiale (FMJD) viene utilizzata nell'ambito internazionale per la disputa di Campionati Europei, di Campionati Mondiali e di tornei internazionali. In genere poi ogni Federazione nazionale organizza al suo interno i vari Campionati della specialità.

Collabora con noi
Trova la soluzione
diag_530.gif
Il web offre decine e decine di Casinò Online, per tutti i gusti e tutte le tasche. Cercare e trovare un Casinò Online è veramente facile. Basta una connessione a internet, un motore di ricerca e anche tu potrai divertirti e forse vincere.
Subscribe with Bloglines liquida