Articoli Gioco-Dama
Tutti gli articoli del sito dama.
Sfida di dama a Latina
Scritto da administrator

 

Sport della mente – Dama internazionale:

Atleti di calibro mondiale alla Prima Coppa Città di Latina.

Sfide mentali a colpi di analisi e strategia sono attese Sabato 31 Maggio e Domenica 1 Giugno a Latina presso il Park Hotel dove l’ASD Dama Latina organizza il Campionato Italiano a Coppie e la 1°Coppa Città di Latina di Dama Internazionale.

La dama è una disciplina sportiva associata del Coni. Si svolgono regolarmente campionati continentali e mondiali, per i quali la Federazione Italiana Dama seleziona i migliori atleti dello stivale attraverso un esperto commissario tecnico. Nella dama internazionale, durante l’anno agonistico sono eseguiti regolarmente sugli atleti i controlli antidoping, come nelle altre discipline sportive.

All’importante competizione che si terrà a Latina, saranno presenti tutti i più grandi atleti in circolazione e moltissimi giovani tra cui: il Campione del Mondo e Olimpico (della Dama Inglese) Michele Borghetti, il pontino neo Campione Europeo Under 26 Daniele Macali, il forte Maestro Senegale Aboubacar Diop, il vice-campione Italiano Roberto Tovagliaro, la ventiduenne Campionessa Italiana Femminile Elena Valentini e i Maestri Latinensi Roberto Di Giacomo, Luca Salvato e Davide Marchegiani pluricampioni Italiani Giovanili.

È prevista la diretta streaming dell’evento sul sito della Federazione Italiana Dama (www.federdama.it) che darà la possibilità ad appassionati di tutto il mondo di seguire in tempo reale i match più interessanti del torneo, inoltre sarà allestita all’interno del Park Hotel una sala dove verranno proiettate le partite e i migliori Maestri illustreranno agli spettatori presenti le possibili tattiche e strategie. Si terrà domenica mattina un torneo promozionale, per tutti quelli che vorranno cimentarsi per la prima volta in questa disciplina. L’ingresso è libero.

Ron King si conferma campione

Ron "Suki" King si conferma campione del mondo di dama inglese specialità GAYP   MA IL MATCH SI CONCLUDE IN PARITA'

Si è concluso il match per l'attribuzione del Titolo Mondiale di Dama Inglese specialità GAYP (a mossa libera), che ha visto l'azzurro Sergio Scarpetta sfidare Ron "Suki" King, delle Barbados, detentore del titolo da oltre venti anni.

 

 

immagine campionato mondiale dama inglese 2012

 

La competizione  durata 6 giorni, si è svolta nella prestigiosa sala dell'Hotel Parco delle Rose di San Giovanni Rotondo, in provincia di Foggia. La grande sfida si è conclusa con un sostanziale pareggio a testimonianza del  grande equilibrio fra i due damisti. Il  conteggio finale è di 24 partite conclusesi con  due vittorie per Ron King, due vittorie per Sergio Scarpetta e venti partite pari. La sfida è stata diretta dall'Arbitro Lan Caws (IOW). In questa situazione, il regolamento della WCDF Wordl Checker Draught Federation, sezione della FMJD (World Draughts Federation), prevede che il titolo resti al detentore Ron King;  questo non toglie nulla alla grande prestazione dell’azzurro che a detta degli esperti ha primeggiato, lasciandoci sfuggire 2 occasioni di vittoria, forse dovute alla poca esperienza in campo internazionale in questa specialità. L'evento è stato organizzato dall'"A.S.D. Dama Foggia", con la collaborazione e il supporto della F.I.D. e il patrocinio della Regione Puglia, della Provincia di Foggia, del Comune di San Giovanni Rotondo e del Comitato Provinciale Coni Foggia. Il risultato lascia un po' di amarezza nei cultori di questa disciplina sportiva della mente, ma emerge una certezza per il damismo italiano: Anche in questa specialità possiamo primeggiare e  non bisognerà attendere molto per vedere degli "azzurri" campioni del mondo!.
DAMA: grandi Emozioni dal campionato mondiale di dama inglese
Match Scarpetta - King v- Titolo Mondiale di Dama Inglese specialità GAYP (mossa libera)

Siamo ormai giunti alla svolta di boa del campionato mondiale  di dama inglese per l'attribuzione del Titolo Mondiale di Dama Inglese specialità GAYP che vede contrapposti il nostro Sergio Scarpetta sfidare Ron King, dalle Barbados, detentore del titolo da oltre venti anni. Il torneo si svolge a San Giovanni Rotondo (FG), presso l'Hotel Parco delle Rose, è iniziato il giorno 16/7 e teminerà il 21. Si giocano 4 turni al giorno.

 


Dopo 3 giornate di gioco e dodici partite disputate il Campione in carica King, vince una partita e si porta avanti. Il quarto giorno inizio col botto arriva la zampata del campione Fogiani  che riaggangia King! Poi una pari. (parziale King-Scarpetta 14-14). Si denota un sostanziale equilibrio tra i due ma la vittoria di SERGIO ha lasciato una lacerazione nella mente dell'avversario che non perdeva da molto tempo, facendogli capire che lo può battere.

Oggi si entrerà nel vivo della competizione.

 

L'evento è organizzato dall'A.S.D. Dama Foggia, con la collaborazione e il supporto della F.I.D. e il patrocinio della Regione Puglia, della Provincia di Foggia, del Comune di San Giovanni Rotondo e del Comitato Provinciale Coni Foggia.

Brescia - conto alla rovescia per il grande evento

 

Dama - impariamo il gioco della dama

Brescia - conto alla rovescia per il grande evento.

 

 

Tutto pronto per il grande evento: il mondo damistico è in grande fermento per il torneo di dama che si svolgerà a Brescia domenica 24 giugno con inizio ore 8,45. Anche quest'anno sono attesi i migliori giocatori d'Italia che anche nelle passate edizioni hanno contribuito alla buona riuscita della manifestazione. Una Gara spettacolare che è diventata un appuntamento inderogabile per i damisti delle limitrofe regioni. Scontata la presenza dei "Big" ma anche di molti giovani damisti che nel pomeriggio si daranno battaglia.

Qui potete scaricare il depliant della manifestazione.

Pubblicato il libro "La mia Dama" di Paolo Faleo

Dama - imparare il gioco della dama

L’A.S.D. Circolo Damistico Aosta ha il piacere di annunciare l’uscita del libro la mia Dama”, del Gran Maestro Paolo Faleo.

 

 

 

 

 

 

Il volume, composto da 400 pagine tutte a colori, è strutturato in 24 capitoli ed è rivolto, in particolar modo, a tutti coloro che vogliono approfondire il gioco della dama.  Non mancano, comunque, argomenti interessanti anche per giocatori di categorie superiori, come il “sacrificio”, il “tombino”, i “tiri”, “le partite dei Campioni”. Ogni capitolo inizia con una foto e il profilo damistico di un giovane talento del momento, mentre il capitolo 22 è riservato alla storia dei settori giovanili più attivi sul territorio nazionale. Nel libro troverete non solo strategie o partite interessanti ma anche tutta la passione che Paolo Faleo ha per la Dama, una passione che, ormai da sei anni, riesce a trasmettere anche ai suoi allievi. Per acquistare il libro l’autore ha scelto due tipologie di vendita:

  • contattare direttamente Paolo Faleo all’indirizzo di posta elettronica paolo.faleo@fid.it;
  • acquistarlo nelle sedi di gara dove sarà presente il G.M. Paolo Faleo che (salvo imprevisti) nei prossimi mesi parteciperà alle competizioni di Prato, Gardigiano (VE), Velletri (Roma), Spongano (LE), Canicattini (SR) e Messina.
Il prezzo di vendita è fissato in € 18. Per i circoli damistici, Istituzioni Scolastiche o singoli che acquisteranno un numero pari o superiore a dieci copie è previsto uno sconto del 15%. Per qualsiasi altra informazione potete contattare l’autore all’indirizzo di posta elettronica sopra indicato o al numero di telefono cellulare 380-7188767.   Il Presidente dell’A.S.D. Circolo Damistico Aosta Agnese Bethaz

LA MIA DAMA - Manuale del Giovane Damista

 

E'  da molto tempo che lo aspettavamo e finalmente fra pochi giorni avremo il piacere di toccare con mano il nuovo libro di dama

LA MIA DAMA  - Manual

e del Giovane Damista -

scritto  dal G.M.

Paolo   Faleo.


Questo libro nasce dall'idea dell'autore di mettere per iscritto tutto ciò che insegna nelle scuole

e così giorno dopo giorno, lezione dopo lezione -


il libro prendeva forma e contenuti.


A differenza di tutti gli altri testi quest'opera è stata strutturata in modo graduale, dalle prime nozioni,


ai finali più semplici e comuni, fino ad arrivare a trattare argomenti


maggiormente impegnativi come i finali di manovra, il sacrificio e altri temi.

 

lamiadama

 

Il Libro si compone di oltre 400 pagine interamente  a colori e non può certo mancare nella biblioteca di ogni appassionato

 

del gioco e tanto meno negli istituti dove si insegna questo interessante SPORT DEL CERVELLO.

 

Ho pensato di inserire l'indice del libro ed alcune pagine di esempio per meglio comprendere la validità ed il contenuto dell'opera . Basta cliccare sull'immagine

 

Il Libro non sarà in vendita nelle librerie, lo troverete in ogni gara e potrà essere richiesto  direttamente all'autore o alla federazione.

 

Il prezzo del libro è fissato in 18 euro. E' previsto un prezzo di favore per le scuole e i circoli di dama.

Profilo dell'autore  PAOLO FALEO


Piedim si riconferma campione carnico

Piedim si riconferma campione Carnico

(a cura di Urban Giovanni)

 

Si è da poco concluso il 33° torneo dei bar carnici di dama italiana, edizione questa, ricca di nuovi volti e di belle sorprese. Si conferma per il secondo anno consecutivo, il quarto nella propria storia, il bar Merluzzi di Piedim di Arta Terme, che si aggiudica il trofeo di squadra campione, ricevuto in premiazione direttamente dal Presidente della Federazione, il dott. Renzo Tondo, che come ogni anno non si è voluto perdere il ritrovo di fine campionato con gli amici del sodalizio tolmezzino. La formazione composta da Giuliano Giacobbi, Giovanni Urban, Ivo Della Schiava, Giuliano Querini e Loris Di Gallo, ha preceduto per due punti la vera rivelazione del torneo: il bar Poç di Terzo di Tolmezzo, che grazie ai vari Valentino e Gian Lucio Felice, Giacomo Candoni, Michele Patatti, Secondo Bertolini, ed ovviamente il loro capitano, il Maestro

Leggi tutto...

Daniele Bertè tra i primi di Cannes

Daniele Bertè tra i primi di Cannes

( a cura di Urban Giovanni)

Si è concluso il 24° Open International di Cannes (FRA), la prestigiosissima gara di dama a sistema internazionale  iniziata il 21 e terminata il 27 febbraio scorso. L’evento ha anche in questa edizione, registrato un massiccio numero di iscrizioni, se si considera il fatto che solo gli atleti dotati di certe caratteristiche possono parteciparvi, ad ogni modo, si sono seduti ai tavoli di gioco ben sessantatre giocatori provenienti da tutta Europa. A rappresentare la nostra nazione vestendo appunto i colori della nazionale italiana, il Grande Maestro Nazionale Daniele Bertè, in questo caso giocatore / allenatore, in quanto ricopre anche la carica di commissario tecnico federale. Per il nostro sportivo una brillante prestazione, che gli è valsa addirittura, dopo l’ottavo turno, la 26° partita utile consecutiva di alto livello (Europeo, Campionato Italiano, Cannes), interrotta solo all’incontro successivo  contro l’olandese Nina Hoekman, non poco di meno che la n° 3 del ranking mondiale femminile. Vediamo di seguito

Leggi tutto...

Bologna: Marcello Gasparetti vince il torneo

 

 

 

Bologna: il GM Marcello Gasparetti vince il torneo, mentre il GM Michele Borghetti si è esibito bendato

(a cura di Roncarati)

 

Si è svolta a Riale di Zola Predosa domenica 20 marzo 2011 una Gara interregionale di dama italiana, organizzata dal Circolo Damistico “Giovanni Falcone” in collaborazione con la Delegazione provinciale FID di Bologna. Alla importante manifestazione sportiva disputata sulla damiera da “64 caselle” avevano concesso il Patrocinio: la Regione Emilia Romagna, la Provincia di Bologna, il CONI di Bologna ed il Comune di Zola Predosa. Alla competizione damistica hanno preso parte un centinaio di giocatori provenienti da tutta Italia, così ripartiti:Podio bologna 2011

1° Gruppo 18 giocatori

2° Gruppo 28 giocatori

3° Gruppo 31 giocatori

Gara giovanile 11 giocatori.

Tanti i motivi di attrazione per una raduno

che si può definire storico, perché da decenni alle falde del Colle della Guardia non si concentravano tanti talenti di questo sport della mente; erano presenti all’incontro zolese ben tre “Grandi Maestri”: Michele Borghetti, Marcello Gasparetti e Paolo Faleo. Michele Borghetti da Riale a Cleveland

 

 

 

 

 



 

Ha tenuto banco il pluricampione livornese “Miki” Borghetti che pur non scendendo in competizione, si è esibito in alcune partite bendato nelle quali è stato filmato e messo in rete su “youtube”. Il fuoriclasse azzurro, sfidante al titolo mondiale di dama inglese, la prossima estate volerà negli Stati Uniti per tentare la scalata al titolo iridato. Il damista toscano dal 13 al 23 agosto 2011 a Cleveland, nell’Ohio, affronterà Alex Moiseev, in un confronto composto da quaranta turni, con quattro partite al giorno; la manifestazione è curata dall’ACF – “American Federation Checker”, un’organizzazione non-profit che ha la struttura direttivo centrale negli USA. Il GM Michele Borghetti nell’agosto del 2003 è riuscito a stabilire un record del mondo, riconosciuto dalla FMJD - World Draughts Federation: giocare alla cieca contro 23 giocatori, ottenendo 17 vittorie e 6 pareggi, per un totale di oltre sei ore di concentrazione assoluta. Il fuoriclasse italiano è figlio del Presidente della Commissione Tecnica della Federdama Gianfranco Borghetti, una persona dotata di straordinarie capacità matematiche, infatti possiede eccezionali facoltà di calcolo mentale, di cui dà frequentemente ampia dimostrazione nelle gare di dama che arbitra: per la rapidità e precisione con cui esegue accoppiamenti, e sostituendosi al computer, calcola quozienti, stila classifiche.

L’andamento diverse competizioni di Zola Predosa

La giornata di gare nella ridente località adagiata fra la pianura e le colline sormontate dal Monte Capra e dal Monte Rocca è iniziata alla mattina alle ore 9 ed ogni damista ha disputato nell’arco della giornata sei turni di gioco. La conclusione del torneo è avvenuta alle ore 17.30; tutte le partite sono state molto combattute fino all’ultimo pezzo e al termine di ogni incontro non sono mancati commenti e discussioni fra i damisti.

Nel “1° Gruppo” vittoria del GM Marcello Gasparetti, tesserato per il “CD Romano”, ma che da anni vive all’ombra delle Due Torri. La piazza d’onore è stata appannaggio del damista messinese Michele Majnelli tesserato per il CD di Aosta; terzo posto per il GM Paolo Faleo che è l’anima del movimento damistico della Valle d’Aosta.

Nel “2° Gruppo” affermazione del Maestro emiliano Benito Suozzi, in forza alla Società Damistica “Il Buco Magico” della Città del Tricolore; secondo posto per il Candidato Maestro Pietro Giovanni Rosetti del CD “Giovanni Falcone” di Bologna; terza piazza per il damista trentino CM Diego Tranquillini del “Dama Mori”.

Nel “3° Gruppo” affermazione del veneto Alessio Scaggiante dell’”Energya Fitness Club” di Treviso, che ha preceduto il trentino Luigi Pomarolli; il terzo posto è stato appannaggio del zolese Massimo Fallavena.

Nella manifestazione di dama giovanile che ha coinvolto soprattutto giovani damisti del territorio zolese vittoria di Arrigo Denian, che ha preceduto Federico Ricci, mentre terzo si è classificato Francesco Corbetta.

La cerimonia di premiazione aperta con l’Inno di Mameli

A conclusione dell’intensa giornata dopo le note dell’Inno di Mameli, come sta diventando usanza delle manifestazioni damistiche emiliane, ha avuto luogo la premiazione dei giocatori piazzati nei primi sette posti di ogni “Gruppo”. Alla cerimonia conclusiva hanno presenziato: il GM Michele Borghetti, Alessandro Ansaloni, Assessore alle Politiche Giovanili e allo Sport del Comune di Zola Predosa, Gianfranco Borghetti, Arbitro Internazionale di dama, Silvano Cavallini, Delegato regionale FID Emilia - Romagna, Mauro Tinti, Vicepresidente provinciale del CONI di Bologna, Cosimo Crepaldi, Direttore di gara, Valter Mazzali, Delegato provinciale FID di Parma, Floriano Roncarati, Delegato provinciale FID di Bologna, Federico Piras, della Commissione Tecnica Problemistica della Federdama, Giancarlo Cassanelli, Presidente del Centro socio-culturale "G. Falcone" e Mirella Zappalà, Presidente del Circolo Damistico “Falcone” di Zola Predosa.

La Mostra “Storia della Federazione Italiana Dama a Bologna 1960 – 2010”

In occasione della competizione damistica zolese sono stati esposti i pannelli della “Storia della Federazione Italiana Dama a Bologna 1960 – 2010”; la mostra è stata allestita per contribuire alla conoscenza storica del movimento damistico petroniano che lo scorso anno ha celebrato il Cinquantenario di fondazione della FID - Federazione Italiana Dama avvenuto all’ombra delle Due Torri nel lontano 1960.

Dama: Mondiale a San Remo

Mondiale di dama inglese a San Remo. Il Segretario della WCDF (World Checkers and Draughts Federation – Federazione Mondiale Dama), John Reade ha reso noto alla Federazione Italiana Dama che il Comitato esecutivo della WCDF ha votato all'unanimità a favore della proposta presentata dalla FID stessa, per ospitare il World WCDF GAYP Qualifying Tournament 2011 (1).
Il World WCDF GAYP Qualifying Tournament 2011 si svolgerà a San Remo, dal 18 al 23 ottobre 2011, presso l’albergo a 4 stelle, Nyala Hotel (www.nyalahotel.com).
Il Torneo di Qualificazione, si svolgerà in quattro giornate, con otto turni di gioco a sistema di apertura GAYP e designerà lo Sfidante al Titolo Mondiale di dama inglese “GAYP” che affronterà il Campione Mondiale in carica per l’assegnazione del suddetto Titolo Mondiale.
E’ previsto anche un torneo (Open) immediatamente prima o dopo del torneo di qualificazione GAYP 2011, a condizioni da concordare in seguito, con l'intenzione di farne un evento annuale.
(1) Challenge Mondiale di qualificazione per la designazione dello sfidante al match per l’assegnazione del titolo mondiale di dama (specialità) inglese, a mossa libera.
NOTA: negli anni dispari (2011, 2013, ecc.) si svolgono le selezioni per lo sfidante al titolo mondiale della specialità a mossa libera (Campione Mondiale in carica Ron King) che si svolgono l’anno successivo (2012, 2014, ecc.).
Negli anni pari (2010, 2012, ecc.) si svolgono invece le selezioni per lo sfidante al titolo mondiale della specialità dama inglese “3-move” (con le prime 3 mosse sorteggiate); selezioni che, come è noto, nel 2010 a Dublino vennero vinte dal GM° Michele Borghetti (superando Ron King) e che vedranno il Campione livornese – Sfidante al titolo Mondiale di dama inglese “3-Move” – affrontare il detentore Alex Moiseyev (il match è previsto a Cleveland dal 13 al 23 agosto 2011).  (articolo già pubblicato su Seven Press)