RSS Syndicator
Non perdere gli ultimi articoli, abbonati agli RSS feed!
Articoli Gioco-Dama
corso di dama
Dama Internazionale
Finali - Studi
info dama
SITO-DAMA
Storia della Dama - Bologna
Tiri-Combinazioni
VIDEO CORSO DAMA
Dama - damasport Bookmark and Share

Corso dama

Valutazione attuale: / 35
ScarsoOttimo 

Dama - imparare il gioco della dama

Presentazione

La dama è un gioco che ha origini molto antiche, di cui si trovano tracce in opere tramandateci dal mondo greco-romano, ma il primo trattato vero e proprio sul gioco della dama giunto fino a noi è stato scritto nel 1537 dallo spagnolo Torquemada. Le regole della dama sono molto semplici e sono patrimonio tradizionale di ognuno, infatti la dama è tipicamente il primo gioco su tavoliere che viene insegnato ai bambini. Ma il gioco in realtà è complesso: è stato calcolato che nella dama sono possibili più di 300 miliardi di miliardi di posizioni. Un numero enorme, che supera ogni capacità di memorizzazione e gestione umana. Il fascino del gioco della dama sta proprio nella sintesi di questi opposti: è il più semplice fra i giochi complessi.

Ma occorre fare una precisazione. La dama attualmente è diffusa in tutto il mondo di cultura europea, comprese Americhe e Oceania, ma, a differenza del gioco cugino degli scacchi, non si è arrivati ad una unificazione delle regole a livello internazionale, così permangono differenze anche rilevanti fra i vari paesi. In alcune nazioni (specialmente in Russia e Olanda) è praticata la cosiddetta "dama internazionale" che si gioca su damiera a 100 caselle, con 20 pedine per giocatore. Questa variante della dama non è per niente un gioco "semplice": ha una complessità paragonabile a quella degli scacchi, e molto maggiore del gioco su damiera a 64 caselle, popolare in Italia, Spagna e nel mondo anglosassone (con alcune differenze di regole).

Da secoli il gioco della dama trova cultori e studiosi. Esistono molte federazioni nazionali (fra cui la Federazione Italiana Dama, affiliata al CONI) e una federazione mondiale. Vengono organizzati regolarmente tornei nazionali ed internazionali. Esiste una letteratura specifica che comprende sia libri che riviste periodiche. Ma da sempre, proprio per la sua "semplicità", è molto diffuso un modo "ingenuo" di giocare a dama, ignaro di tattiche e strategie. Questo "Corso Elementare di Dama" si propone di fornire al giocatore "ingenuo" gli strumenti per comprendere il gioco e una base per un eventuale approfondimento.

 


Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

CORSO SUL GIOCO DELLA DAMA DI    ANTONIO BELLINI

Le regole

Elementi tattici

Motivi tattici

Elementi strategici

La partita

Finali teorici

Il sorteggio delle aperture

Il gioco inglese


Collabora con noi
Trova la soluzione
stef-95.gif
Il web offre decine e decine di Casinò Online, per tutti i gusti e tutte le tasche. Cercare e trovare un Casinò Online è veramente facile. Basta una connessione a internet, un motore di ricerca e anche tu potrai divertirti e forse vincere.
Subscribe with Bloglines liquida